Home > NSdV 2004-2007

NSdV 2004-2007

Il progetto NSdV 2004-2007 si è prefissato di contrastare l'esclusione finanziaria e sociale delle Reti di Economia Solidale (RES) e di aiutare il loro consolidamento in Lombardia.

Ideato, proposto e coordinato da Alberto Brugnoni, è stato finanziato in toto tramite l'iniziativa EQUAL dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro, Salute e delle Politiche Sociali e dalla Regione Lombardia, uno dei "Quattro Motori d'Europa".

Questo  progetto sperimentale ha interessato tre aree di intervento: regionale, transnazionale e di mainstreaming nazionale.

A livello regionale, NSdV ha svolto attività di mappatura e ricerca, di formazione e di implementazione, ognuna delle quali descritta in rapporti specifici. Ha annoverato tra i suoi partner alcuni degli esponenti più importanti della finanza etica e solidale italiana; tra di loro: MAG2 Finance, la Banca Popolare Etica, il Consorzio Assicurativo Etico Solidale, il Consorzio Sociale Light, l'Associazione Rete del Nuovo Municipio, BIC-La Fucina. Per realizzare le attività, NSdV ha anche finanziato i seguenti centri di ricerca: il Comitato Promotore della Fondazione per la Moneta di Dono, per lo studio e l'implementazione di monete complementari, il Laboratorio di Politiche Pubbliche dell'Università di Padova, per le politiche sociali, il Laboratorio di Progettazione Ecologica del Politecnico di Milano, per lo studio del valore aggiunto territoriale.

A livello transnazionale, NSdV ha partecipato al progetto EUROSOL con 'SOL-Echanger autrement' - Francia; 'ERES-Sevilla - EQUAL para la Responsabilidad Social en Sevilla' e 'TESIS - Territorios Emprendedores para la Economía Social y Solidaria' - Spagna; 'São Brás Solidário' - Portogallo; 'Nuove Officine - La comunitá di pratica per l’economia sostenibile' - Sardegna. Il progetto mirava a mettere in evidenza le migliori pratiche di accesso al credito disponibili in questi paesi e ha visto la partecipazione di più di 40 associazioni, cooperative e ONG.

Nell'azione di mainstreaming nazionale, NSdV si è associato a “Scie” - Torino; “Finanza In” - Milano; “Recoopera” - Chieti; “Espansione” - Puglia; “Ortinet” - Napoli; “Nuove Officine” - Bologna; “Dall’Associazionismo all’impresa Sociale” - Perugia.

Dopo la sua conclusione, NSdV è stato presentato come progetto di eccellenza dalla Commissione Europea a Helsinki e Hannover, ed è ampiamente riconosciuto come strumento di riferimento dalle reti di economia sociale europee.

Antonio Ligabue, 'Ritorno dai campi', Italia XX secolo.